Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

il software ideale per iniziare ad usare il kanban elettronico

Managers e Imprese suggeriscono come fare

il software per l'analisi tecnico-economica del magazzino

 
lean thinking

Q&Oconsulting


Fondata nel 1996 a Reggio Emilia Q&Oconsulting ha sede nel centro del più esteso quartiere industriale della città, Mancasale, e opera su tutto il territorio nazionale offrendo consulenza ull’organizzazione dei processi produttivi e gestionali, l’orientamento al business e la pianificazione strategica alle Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Lo staff

I consulenti Q&Oconsulting senior e junior sono tutti laureati in materie tecnico-scientifiche, alcuni provengono dal mondo delle aziende manifatturiere e dei servizi, alcuni lavorano con noi sin dalla laurea.

Lo staff è composto sia da professionisti interni a tempo pieno che da una rete di esperti collaboratori esterni che intervengono nei nostri progetti a seconda della specifica competenza. I team di lavoro di Q&Oconsulting sono spesso composti da ingegneri, dottori in economia, psicologi del lavoro, formatori, informatici ed esperti di marketing che da anni interagiscono, affrontando globalmente le problematiche dei nostri Clienti ed elaborando per loro le migliori e più efficaci soluzioni, sempre accomunati dalla passione per questo lavoro dinamico e sfidante, dall’orientamento al risultato e dalla capacità di trasferire entusiasmo e motivazione nei progetti svolti.

Senior Partner

Claudio Curcio, ingegnere, Presidente e socio fondatore della Q&Oconsulting, ha maturato una oramai ventennale esperienza lavorativa in imprese manifatturiere.
Ha ricoperto il ruolo di responsabile di divisione di una società di consulenza di rilevanza nazionale. In tale ruolo ha sviluppato competenze di sviluppo nuovi servizi, progettazione e conduzione di programmi di qualità totale, gestione di organizzazioni produttive, progettazione e implementazione di sistemi di produzione.
Successivamente ha portato le sue esperienze nella direzione di una multinazionale italiana, come Direttore della Qualità, Organizzazione e Sistemi informativi. In tale ruolo ha supportato il passaggio manageriale dell’impresa attraverso la riorganizzazione per processi, l’attivazione del primo sistema qualità di gruppo a livello europeo portando alla certificazione tutte le Società del gruppo in Europa ed introducendo un sistema infomativo unico (ERP) nelle principali filiali europee.

Nel 1996 ha fondato Q&Oconsulting.

Andrea Righetti, ingegnere, partner di Q&Oconsulting ha maturato un’esperienza pluri ventennale nei settori industriale, del commercio, del turismo e servizi, ricoprendo vari ruoli di responsabilità crescente in diverse realtà, oltre ad aver maturato significative esperienze in seno a importanti società di consulenza Italiane nell’area del re-engineering.
Ha condotto i primi progetti di Lean Thinking italiani in supporto alla Direzione e di Lean Manufacturing e Lean Design in affiancamento ai reparti produzione e agli uffici tecnici di importanti aziende manifatturiere.
Ha operato inoltre nel mondo della formazione manageriale collaborando con prestigiose strutture a livello nazionale.
Grazie a tali esperienze ha acquisito le competenze manageriali necessarie alla gestione di progetti complessi e di metodologie di sviluppo di strategie di impresa. Tali competenze ne fanno uno dei massimi esperti italiani nelle applicazioni Lean in Azienda.

Nel 2004 è entrato a far parte di Q&Oconsulting come Senior Partner.

Mirko Venturini, Chimico Industriale, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno di diverse aziende manifatturiere. Come diretto responsabile, ha gestito aree produttive e logistiche, e progettato e concluso progetti di ottimizzazione dell’intera supply chain, lavorando sia sui processi interni, che sui fornitori. E’ entrato come responsabile dell’implementazione delle metodologie Kaizen e JIT in Ducati, per poi passare al ruolo di Responsabile acquisti, nel quale ha guidato con successo importanti progetti di riduzione lead time e semplificazione dei processi produttivi e logistici.

La sua significativa esperienza “pratica” come dipendente di aziende Leader nell’implementazione di progetti Lean, che ha guidato in prima persona, gli ha permesso di sviluppare importanti competenze sia tecniche che manageriali. La profonda conoscenza, e  capacità di gestione a tutti i livelli dell’impatto del cambiamento sulle attività quotidiane fanno di lui un partner ideale, per le realtà italiane che vogliano intraprendere questo percorso.

Nel 2006 è entrato come partner in Q&O Consulting.